Arancine che credono di essere Arancini

0 0
Arancine che credono di essere Arancini

Condividi sui Social Network:

oppure copia e incolla questo URL

Ingredienti

per il riso
1 kg riso io uso quello per arancini e timballi
2,5 l brodo vegetale carote sedano cipolla
50 g parmigiano
q.b. Sale
1 cipolla
50 g Burro
per la besciamella
500 ml Latte
60 g farina
q.b. Sale
30 g Burro
per il ripieno cicoria e toma
cicoria selvatica
q.b. besciamella
a pezzettini toma
per il ripieno speck e provola
a fettine spesse speck
a cubetti provola affumicata
q.b. besciamella
per il ripieno di salsiccia tartufata e bufala
salsiccia tartufata
a cubetti mozzarella di bufala
q.b. besciamella
per la pastella
farina
Acqua

Aggiungi a Preferiti

Devi loggari o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!

  • Porzioni 8
  • Medio

Presentazione

Arancine Cicoria selvatica e Toma

Un’altra avventura per l‘Mtc Challenge questa volta tocca alle arancine….

….immagino gia’ chi leggera’ questo post ed è delle mie parti dira’” ma non si chiamano Arancini ? ”

Arancine speck e Provola affumicata

E no! loro sono le Signore Arancine che in forma dialettale sono state TranS-formate ( ^.^ ) in Arancini…

dovro’ cambiali il nome anche in pizzeria !!!!

Solo in Sicilia ,e qui , si alza un gran polverone in quanto la povera Sicilia che è la Madre delle Arancine ha visto togliersi il privilegio di essere la protagonista a far diventare famose le proprie Figlie ,dal Camilleri con il libro “Le Arancine di Montalbano ” NON dal Commissario Montalbano …..

e continuando Solo nella stessa sicilia cambiano forma in base al ripieno ….

immaginate allora come deve essere nel resto dell’italia ,qui a Benevento da me ,Riso al pomodoro ripieno semplice di fior di latte o bianco allo zafferano con p.cotto e mozzarella.A Roma sono i Suppli’ ripieni sempre con mozzarella ..e poi ci sono le forme a Palla, tonde piccole ,tonde grandi ,allungate come i Crocche’ a Piramide ( sono quelle che mi piacciono di più ) e poi le “bombe”

insomma ogni posto ha le sue “Palle ” ^.^

Ecco come nasce il “cibo da strada ” : chi dice che ci ha pensato un cuoco arabo per il suo sultano per non fargli mancare durante i suoi viaggi il suo cibo preferito .

chi i cuochi dei nobili che non amavano questo cibo ….e poi il  ripieno fu inventato ,anzi,copiato dal dolce dell’epifania “la fava del re ” chi trovava la sorpresa era re per un giorno .ed ecco il ripieno a sorpresa nelle Arancine.

io vi presento le mie varianti scritte tutte sotto ogni foto..

IL MIO MTC... O.o

Arancine Salsiccia Tartufata e Bufala

per la ricetta leggi sotto

vi do’un consiglio per non ritrovarvi le mani piene di riso appiccicoso ,preparatevi una piccola ciotola con dell’acqua ,tra un’arancina e l’altra bagnatevele leggermente riuscite più velocemente a formarle!

altro consiglio importante se le preparate con un giorno di anticipo l’impanatura fatta solo al momento e una volta fritte se il “cuore ” non fila perche’ la temperatura frigo-olio è traumatica ,una volta fritte per pochi secondi nel microonde e il cuore filerà nuovamente.

Preparazione

1
Fatto

Per il ripieno a cicoria

preparare la cicoria lessandola e saltandola in padella con olio e aglio

2
Fatto

Procedimento

olio per friggere :olio di arachidi preparare il riso come se fosse un risotto ,soffriggere la cipolla tostata e aggiiungere man mano il brodo precedentemente preparato.

una volta cotto fallo raffreddare. prendere i vari ripieni e preparare la pastella per l'impanatura ,vi consiglio di usare un frullino ad immersione per evitare grumi.

prelevare del riso con le mani umide e iniziate con i vari ripieni , passatele nella pastella e poi nel pangrattato.

ora per friggere una bella padella alta e capiente la temperatura dell'olio non deve superare i 165° iniziate a tuffare le arancine rigirandole da ogni lato ,levarle quando avranno un bel colore d'Arancia ....sistemarle su carta assorbente .... vi consiglio di addentarle calde!

SDC18547
precedente
Biscotti decorati in ghiaccia reale
SDC18510
successivo
Mini Quiche melanzane e zucchine

18 Commenti Nascondi Commenti

io voglio assolutamente quella con l salsiccia tartufata e la bufala! Perchè sono a Milano????? bellissime tutte e bellissimo il sito!

…non so con le dolcezze, ma con il salato verso il peccato mi trascineresti di certo! le tue arancine sono perfette fuori e strepitose dentro, ognuna con un ripieno che può farti fare un volo in caduta libera nel gusto e verso il girone dei golosi ^_^
bravissima anche ad integrare nel post consigli e trucchetti per la preparazione.

non so com’era prima, ma mi unisco ai complimenti per la veste grafica del blog.

^_^
roberta

Carissima……si avvicina il natale ed è stato sempre simpatico partecipare ad uno Swap…..scambio regali…..che ne dici….se ancora non lo ha organizzato nessuno potrei farlo io….chiaramente per organizzare ho bisogno almeno di 10 adesioni…minimo….rispondi sul mio blog se sei daccordo…se mi ritrovo almeno 10 adesioni lo organizzo:-) io spero che si faccia…vi aspetto numerosi:-) ti mando un bacione:-)
Annamaria

Cara Veronica, chiamiamole arancine, arancini. Sia quel che sia! Ma sono straordinarie. Ripieni eccellenti i tuoi. Mettono voglia di prepararle subito, e friggerle in men che non si dica!!

Ciao, scopro adesso il tuo blog….. Complimenti è molto invitante come la tua ricetta sulle arancine… Grazie mille dei suggerimenti e consigli io almeno ne ho bisogno…ho pronto tutti gli ingredienti e domani mi butto all’attacco ;-) speriamo bene!!!

Ma tesoroooo che bellissimo sito hai fatto! E ti pare che non ti seguo?? SEMPRE! :D Con vero piacere stella! Mi è piaciuto un sacco questo post perchè le Arancine piacciono infinitamente al mio compagno e con le tue dritte non potrò sbagliare! :D Sei grandiosa! Un bacione di bene! p.s. ma dove li trovo i followers per aggiungermi? (scusa magari sono orba ma non li vedo…!)

Amica ma hai un sito stupenderrimo! mi piacemipiacemipiace!!!!!! veramente ben fatto, professionale insomma lo vedo proprio adatto a te!! complimenti!

e queste aarancine??? ammazza che buone!! un abbraccio!

Quante cose- e nn so da dove cominciare… Dal nuovo sito, con una serie di “mipiacemipiacemipiace”, anzitutto, perchè è proprio bello. Chiaro, di impatto, non troppo “affollato”, very very good. Mai come le tue arancine, che sono davvero molto interessanti, tutte e tre, anche grazie alla territorialità dei ripieni che è sempre una scelta vincente. Ho un debole per quelle alla salsiccia tartufata, perchè conosco quel prodotto e il mio quarto piemontese si inchina solo di fronte alle “luganeghe” delle vostre zone.
non sapevo nulla, invece, della versione beneventana della “palla di riso ripiena”, che sembra a metà fra il supplì e l’arancina e che, neanche a dirlo, mi incuriosisce molto. Non oso chiederti di più perchè so quanto sei impegnata: ma se trovo una ricetta che mi ispira e te la mando, me lo dici se è più o meno fedele all’originale? perchè potrebbe essere una buona idea per le rubriche dell’mtc blog.
E grazie ancora per i consigli pratici, che alla fin fine son sempre preziosissimi… te l’avevo detto, no?, che c’erano un sacco di cose, in questo post? :-)
Buon fine settimana!

mi sa che questo commento me lo SALVO lo stampo e ci faccio una bella cornice ….grazie per i complienti. no aspe’ tu mandi a me la ricetta a me e io ti dico se va bene? no aspe’mi so persa qualcosa ò.ò ….
o ti mando io i miei arancini e tu fai il post ihihihih
infatti credevo di riuscirci prima di questo post….invece troppi impegni !
per me va bene qualsiasi soluzione o io a te o tu a me ! l’ho detto: nuovo sito,nuovo modo di gestire la blogsfera! più presente !

Scrivi un tuo commento