• Home
  • Biscotti
  • biscotti Delizie di Luca Montersino alle Ciliegie
0 0
biscotti Delizie di Luca Montersino alle Ciliegie

Condividi sui Social Network:

oppure copia e incolla questo URL

Aggiungi a Preferiti

Devi loggari o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!

biscotti Delizie di Luca Montersino alle Ciliegie

Presentazione

questa è la ricetta tratta dal libro “golosi di salute ” di Luca Montersino 
ovviamente gli ho fatto qualche piccola modifica per gusto personale ed il ripieno per causa allergia al marzapane .
non solo sono buonissimi con un’impasto davvero particolare per dei biscotti ,ma anche light senza aggiunta di grassi ,un pò come l’impasto dei savoiardi ma ripieni.
e al contest:

 Ricetta tra parentesi le mie modifiche )
per l’impasto
220 gr di uova ( n°4 grandi )
285 gr di zucchero semolato ( io 220 gr )
390 gr di farina debole 
25 gr di farina di riso
20 gr di germe di grano 
8 gr di bicarbonato
1 baccello di vaniglia bourbon
buccia di un’arancia grande ( mia modifica )
per il ripieno:
marmellata di ciliegie di Vignola
lavorare le uova con lo zucchero ed il bicarbonato per 10 minuti o fin quando non diventa un composto spumoso come per il pan di spagna.aggiungere gli aromi e le farine setacciate insieme ,otterrete un’impasto morbidissimo come questo

 una volta pronto metterlo su un tavolino di legno pieno di farina formare delle palline e non come le mie in cottura diventano tre volte tanto, ma piccole davvero e al centro facendo pressione con un dito bagnato di farina gli mettete il ripieno chiudere le palline e mettere in teglie coperte di carta forno,cuocere a 200° per 10-12 minuti devono essere dorate.
come potete vedere le mie sotto sono cresciute troppo ,percio’ mi raccomando piccole e distanziate tra loro ,alcune delle mie erano di 8 cm …..troppo grandi.

con questa ricetta partecipo al contest:
al contest
IL MIO PRIMO CONTEST
e al contest

precedente
torta alle rape rosse ,cacao e crema allo strega
successivo
light: cherry cake and coco’s

26 Commenti Nascondi Commenti

quella nuvola di zucchero in superficie li fa sembrare soffici soffici, e le ciliegie credo che li rendano davvero speciali. Molto bella anche la presentazione, complimenti.

Grazie di essere passata a trovarmi, mi hai permesso di scoprire il tuo bellissimo blog! Mi sono unita ai tuoi sostenitori e se vuoi citarmi ne sarò felice. Il curd alle ciliegie vedrai che è davvero delizioso :))

Bello mi piacciono proprio le ricette rielaborate in chiave light! Ho proprio un po'di ciliegie in casa che fanno al caso mio, che se non mangio subito diventeranno dei deliziosi biscotti :) A presto!

Com'è che sono così distratta e mi sono lasciata sfuggire queste piccole chicche sul libro?!?!?!? Deliziosa la tuia variazione alle ciliegie, sono molto tentata ad un bel matrimonio ciliegie-marzapane ^_^ Bacu, buona domenica

FORSE PERCHE' IL RIPIENO è DIVERSO A LUI SONO ALLE AMARENE E MARZAPANE ^.^ E DEVO SAPERE CHE HO MILIARDI DI LIBRI ED ENTRAMBE LE ENCICLOPEDIE DELLA PASTICCERIA ITALIANA D'AUTORE EPPURE
NON NE HO FATTA NEMMENO UNA DI RICETTA,POI,LE VEDO PUBBLICATE EE FACCIO WOWWWWW CHE BELLA RICETTA ….@.@ MA SO TONTA CHE NON LE VEDO ????? IHIHIHIIHII

Scrivi un tuo commento