0 0
canestrelli e due chiacchiere

Condividi sui Social Network:

oppure copia e incolla questo URL

Aggiungi a Preferiti

Devi loggari o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!

canestrelli e due chiacchiere

Presentazione

I canestrelli ,finalmente dopo anni che li faccio ,li pubblico !




Sono i Biscotti che mi stanno più a Cuore perche’ mi ricordano i miei primi passi nel mondo dei blog e dei forum di cucina…. non sapevo nemmeno usare il pc ,internet ed un bel giorno entro in un magnifico forum Cookaround ….wowwww l’impero della cucina dissi!
e cosi mi iscrissi allora ( ed e’ rimasta) la nick che usai era Noara ( l’insieme dei nomi dei miei figli NOemi Antonio MaiRA) ora se dovessi riscrivermi metterei il mio nome Veronica.
Iniziai a girovagare e girovagando vidi questa magnifica ricetta….
Dissi:”i biscotti delle favole ,che la mia nonnina faceva eccoli “e poi da li’ iniziai a vedere chi avesse fatto questi magnifici biscotti , e non so come arrivai a Menta e Cioccolato  affascinata dal suo Blog avevo intenzione anche io di averne uno ,ma antonio piccolo le gemelle piccole un’attività ,come si faceva a fare un Blog …..ma poi pian piano i primi passi 1 all’anno ^.^ per arrivare in 6 mesi ora a fare qualcosina !
Menta e Cioccolato  mi attirava Morena Roana per me era una Pasticcera una persona che non avrei mai potuto conoscere ma solo ammirare e stimare! poi l’estate scorsa grazie a Mamma Papera’s Blog ( altra cookina ) sono riuscita a far fare i primi passi al mio blog e mi iscrisse al gruppo delle foodblogger su facebook e li spunta Morena non ci potevo credere ….e un bel giorno io pubblicai la ricetta delle Girelle al Lemon Curd e fu lei ad iniziare a parlarmi wowww gli piaceva una mia ricetta! ed ora Morena ,Morena è la mia amica Pasticcera Pasticciona una tutto fare peggio di me! Grazie morena ..ora ti omaggio con la mia prima ricetta -la tua ! ( anche se le foto sono fatte di fretta ma le posso sostituire in qualsiasi momento.

 questa alzatina non ci crederete ma a circa 60 anni era di mia nonna semplice ma intatta ,quale dolce migliore per farvela vedere .per te nonnina ….i biscotti del pomeriggio !


I canestrelli:
300 gr di burro Inalpi 
250 gr di farina Molino Chiavazza
250 gr di fecola Molino Chiavazza
5 tuorli sodi
2 gr di sale 
125 gr di zucchero a velo
vanillina

per prima cosa come raccomanda Morena è di passare a setaccio i tuorli sodi.
lavorare l’impasto come una normale frolla aiutandosi con una spatola per non far riscaldare troppo l’impasto tra le mani.
una volta pronto chiuderlo nella pellicola e metterlo in frigo a riposare per almeno una mezz’ora.
una volta pronto stendere l’impasto allo spesso di 1 cm e con una formina a fiorellino classico da canestrello fare i biscotti,
infornarli a 160 ° /170° per 15 / 20 minuti dipende dal vostro forno devono risultare dorati.
una volta sfornati non li toccate sono friabilissimi e rischiate di distruggerli in un secondo!
una volta raffreddati cospargerli di zucchero a velo e come consiglia Morena il giorno dopo sono ancora più buoni …..Sempre che ci arrivino!


precedente
ciambella alla ricotta e….i-kitchen
successivo
crèpes ripiene ai capelli d’angelo ( due chiacchiere 2 )

25 Commenti Nascondi Commenti

La prima volta che mangiai questi biscotti ero a casa da una cugina di mio marito e quando le chiesi la ricetta non me la volle dare…non ti dico la rabbia e la curiosità… Misi subito mia mamma all'opera per cercare di biscotti fatti coi tuorli…Da allora li adoro!!!
Braci&Abbracci

confermo! questa ricetta l'ho provata tanto tempo fa “rubata” proprio dal forum Cookaround, strepitosi! se vengo a trovarti non offrirmeli in quell'alzatina: potrei rubartela!!! è meravigliosa!

Quanto mi dispiace che non hai potuto mangiare i tuoi strafantastici mustaccioli!!!
Non devi ringraziarmi per averli provati ma devo essere io ad esserti riconoscente per aver condiviso con tutte noi la tua ricetta.Li devo rifare prima che venga il caldo e prima che inizi la dieta.
Grazie di vero cuore.
P.S. so che ti chiami Veronica ma Noara è così simpatico ( e poi anch'io sono stata partecipe attivamente a cookaround per tanti anni).
I canestrelli di Morena li faccio da quando lei li ha postati su cook…..una vera delizia (ma non quanto i tuoi mustaccioli,parola mia!!!!).
Un abbraccio.

CHe buoni i canestrelli!!!! Io non li faccio da tempo, altrimenti mi ci metto vicino e li finisco subito. Bella la torta del precedente post. Complimenti.

MI SONO EMOZIONATAAAAAAA GRAZIEEE MORENA,MARIA,FEDERICA,VALENTINA,GIOVANNA.ROS,GIOVANNA,ANTONELLA,CLAUDIA,STEFY,EMILY,SANDRA,ELY,MARY.GRAZIE PER I COMPLIMENTI.
VERONICA

cara Veronica eccomi per fare due chiacchiere con te….innazitutto bravissima i tuoi canestrelli sono da urlo, sei bravissima e non hai niente da invidiare a nessuno poiche' sei davvero in gamba….e' vero si cresce tanto con il blog, si imparano molte cose io stessa mi stupisco di come il mio angolino nei mesi sia cambiato e cresciuto anche grazie alle bloggamiche come te.un bacio cara e buon lunedi, maria

Bellissima storia che hai voluto condividere con noi e bellissime emozioni…a volte si arriva dove nemmeno avevamo sperato osare…
Lo sai che mai ho fatto i canestrelli con i tuorli delle uova sode, da noi usiamo le uova crude, mi hai incuriosito ;)
Valentina

Oddio Veronica..e qui spunta una lacrimuccia..che dire..non so, sono senza parole!!..Io sono una che ha sempre cercato di rimanere in sordina..di pubblicare qualche ricetta mooolt umilmente e leggere delle cose così veramente, mi riempie il cuore. Ti Adoro! e forse chissà, un giorno ci incontreremo!!
Un abbraccio fortissimo!
Morena

Scrivi un tuo commento