0 0
chiocciola brioche

Condividi sui Social Network:

oppure copia e incolla questo URL

Aggiungi a Preferiti

Devi loggari o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!

chiocciola brioche

Presentazione

una nuova brioche ,come resistere ai lievitati .quando senti il loro profumo la loro morbidezza non si puo’ resistere.sbirciando in giro sui blog ho visto questa brioche allora perche’ non provare con qualche mia modifica.
questa è stata la nostra colazione ,una chiocciola soffice al profumo d’arancia e cioccolato , è inutile dire che piace solo ai bambini ,i grandi la divorano in un boccone.

 posate Broggi linea Gualtiero Marchesi 
 partecipo al contest:
IL MIO 1° CONTEST in collaborazione con Francesca
al contest:
al contest:
PASQUA
ingredienti per due chiocciole da 22 cm.
400 gr di farina manitoba molino chiavazza
250 gr di farina 00 molino chiavazza
120 gr di burro inalpi
150 gr di zucchero
2 uova
succo di un’arancia
buccia di un’arancia grattugiata 
20 gr di lievito di birra
180 gr di latte
un pizzico di sale

per il suo interno:
nutella
marmellata di frutta a piacere
crema e gocce di cioccolato
ho messo il lievito a sciogliere nel latte tiepido ed aggiunto  100 gr di farina e lo zucchero. dopo 1 ora di riposo ho aggiunto gli altri ingredienti senza il burro ed il sale ,una volta incordato l’impasto ho messo il burro e lavorato fino al suo assorbimento con il sale.messo a lievitare per 1 ora .ho sgonfiato l’impasto e diviso in due pagnotte .ho steso l’impasto in un rettangolo spesso 1 cm e su ognuno ho spalmato la farcitura scelta .questa volta una alla nutella l’altra alla marmellata di mirtilli….
ho attorcigliato dal lato più lungo e poi chiuso tipo una chiocciola.li ho posizionati in due teglie da 22 cm e rimessi a lievitare fino al raddoppio .prima di infornare a 180° in forno preriscaldato ho spennellato con latte -tuorlo e zucchero.cuocere per 30 minuti.


precedente
biscotti delizie di san valentino
successivo
guscio di cioccolato in guazzetto di salsa allo zafferano

26 Commenti Nascondi Commenti

Ciao!Oggi ero alla ricerca di qualcosa di dolce e questa squisita chiocciola ha attirato la mia attenzione come il miele con le api :) Dev'essere buonissima, ha un aspetto super invitante, la proverò quanto prima, a presto ^^

I lieviati hanno sempre una certa magia,sarà il loro trasformarsi,il loro profumo,la loro bontà,ma sono veramente irresistibili!!Con questa forma di lumaca è anche molto bella da presentare,brava Veronica!!

Scrivi un tuo commento