2 0
focaccia morbida da farcire

Condividi sui Social Network:

oppure copia e incolla questo URL

Aggiungi a Preferiti

Devi loggari o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!

focaccia morbida da farcire

Presentazione

di solito non posto quasi mai pizze o focacce perche’ è il mio mestiere ,ma queste sono quelle cose che ti chiedono i bambini ,dove amano sentire il profumo del lievitato salato in casa e non in pizzeria ,come dice mio figlio Antonio .” mamma quando la fai a casa sento la casa calda “…forse vorra’ significare si sente protetto amato e coccolato…..
mentre le gemelle amano più il profumo delle brioche del mattino.beh! come potete notare non mi fermo mai ne’ a lavoro nè a casa …scusate sempre per le foto ma è fatta prima di cena proprio a volo.

 

con questa ricetta partecipo al contest
http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/il-mio-primo-contest-picnikiamo/

 

ingredienti:
500 gr di farina
200 gr di acqua
100 gr di latte
5/ 8 gr di lievito ( dipende dalla temperatura esterna )
20 gr di zucchero
10 gr di sale
70 gr di olio di semi
per la finitura:
emulsione di acqua
e olio extravergine di oliva Dante
sale australiano murray river della tec-al
mettere il lievito a sciogliere nei liquidi tiepidi, aggiungere lo zucchero e 100 gr di farina presi dai 500 gr della ricetta.amalgamare tutti gli ingredienti e mettere a lievitare in luogo caldo per 1 ora ,aggiungere man mano la rimanente farina l’olio e solo dopo aver lavorato nuovamente l’impasto aggiungere il sale.
far riposare l’impasto in una ciotola per 4 ore ,riprendere l’impasto sgonfiarlo ed adagiarlo in una teglia ricoperta di carta forno rimettere a lievitare per 1 ora a questo punto prendere l’emulsione di acqua e olio e spalmare sulla superficie formare con le dita i classici buchini e cospargere di sale .
infornare a 200° fino a doratura circa 30 minuti.
a questo punto farcitela come volete io crudo rucola e mozzarella di bufala ,caprese pomodorini, mozzarella di bufala origano e olio , semplice e di gusto  mediterraneo .
precedente
light: cherry cake and coco’s
successivo
madeleines orange curd e ribes

19 Commenti Nascondi Commenti

Piacerebbe anche a me farla per le mie piccole
(anche per mamma e papà veramente!)
la provo stasera, solo mi chiedevo più o meno la
grandezza della teglia da usare?
ciao ciao e complimenti

ciao! vorrei fare una focaccia da farcire per la festa di mia figlia la prossima settimana,e visto il tempo pochissimo che ho, vorrei farla adesso e metterla in freezer appena raffreddata! eventualmente sai anche consigliarmi i giusti tempi di scongelamento?
Grazie!
Rita

ciao rita purtroppo non so aiutarti per queste cose non congelo mai niente :( ma so che per i panini al latte lo scongelamento avviene in circa 2 ore sarà uguale anche per la focaccia più o meno ….
un bacio a presto anzi fammi sapere tu

lety è vero mi capita a volte di portare l'impasto su ed è ancora più saporito…sono sicura che la differenza la fa solo la temperatura del forno in pizzeria 400° casa max 200° ne vale il sapore con la cottura lenta!
grazie

Scrivi un tuo commento