0 0
girasoli di brioche salata speck ,provola e rucola

Condividi sui Social Network:

oppure copia e incolla questo URL

Aggiungi a Preferiti

Devi loggari o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!

girasoli di brioche salata speck ,provola e rucola

Presentazione

cosa dire ,beh non so nemmeno da dove iniziare ,è un periodo ricco di lavoro per fortuna ma non ho più tanto tempo da dedicare al blog ,non che prima ne avevo,ma gia’ quell’oretta la mattina in più la potevo dedicare…quest’anno no!
sono sola in pizzeria la mattina e tra impasti ,pizze,focacce,calzoni,cucinare per la mensa dei bimbi oddio non so da dove iniziare è un corri corri….poi ho deciso che quest’anno accompagnero’ io le gemelle ai loro allenamenti 5 alla settimana e di conseguenza le mie ore quelle sono se vogliamo pensare che il minimo in casa lo devo pur fare!
Cucinare ? sempre ho tante ricette da postare anche quelle della degustazione ,appena le avro’ caricate sul pc le postero’
ora vi lascio con un’idea nata tra un impasto e l’altro infatti le foto sono state scattate alla meglio in pizzeria.
brioche salata
ingredienti:
550 gr di farina per lievitati
10 gr di lievito di birra
150 gr di acqua
150 gr di latte
15 gr di sale
un pizzico di zucchero
100 gr di olio di semi
ripieno:
speck q.b.
provola q.b.
rucola q.b.
fare un poolish con il lievito 50 gr di acqua 50 gr di latte un pizzico di zucchero ( un cucchiaino da caffe’ )e 100 gr di farina mettere a lievitare per 1 ora aggiungere gli altri ingredienti e solo alla fine il sale
dovrete ottenere un’impasto liscio e morbido ,mettere a lievitare per una mezz’ora dividere in panetti da 250 gr stendere un disco di pasta e adagiarlo in  una teglia a bordo basso ricoperto di carta forno , adagiare il ripieno scelto in questo caso speck provola e rucola ma potete sbizzarrirvi come più vi piace .
coprire con un’altro disco di pasta e prima di procedere al taglio dei raggi vi consiglio di mettere al centro un taglia pasta ,io in pizzeria non l’avevo ed ho usato il coperchio del barattolo grande di nutella ^.^ che bella invenzione ahahhah
ho fatto dei taglia più o meno larghi 3 cm ed ogni raggio l’ho attorcigliato su se stesso , rimesso a lievitare per 15 minuti in luogo caldo e prima d’infornare ho spennellato con un’emulsione di latte e olio. infornare a 180 °per 15-20 minuti.
può essere un’idea per le vostre feste o semplicemente per dare una forma diversa alle vostre brioche salate.

 

precedente
torta di frolla montata alle albicocche e ben tornata a me!
successivo
mezze maniche con pesto di melanzane e mandorle

19 Commenti Nascondi Commenti

Bellissima idea, te la devo copiare assolutamente. Ieri sono stata a Benevento e ti ho pensato. Non ho avuto il tempo di passare a trovarti però: pensa che ho il matrimonio di mio fratello domenica 30 e sono riuscita a comprare l'abito solo ieri, quindi giornata piena tra giri vari e pause pappa bebè! Spero la prossima volta di riuscire a fare un salto.Cmq io davvero non so come fai a gestire tutto questo, lavoro, bambini e casa. I miei complimenti a me certe volte mi sembra di impazzire.
Un abbraccio.

Ossignur che spettacolo.. sarà buonissimo.. e poi è troppo bello da vedersi.. Ma come fai.. dillo.. la tua giornata è fatta di 48 ore vero???? complimenti davvero a dividerti con tutto! baci e buon w.e. :-)

Ma sono troppo forti questi girasoli..appena visti pensavo fossero dei panini invece è tutto un pezzo..che bontà dev'essere…!!! voglio provarli!!!
Brava Veronica!

Questi girasoli sono una meraviglia…insomma quando fai capolino torni sempre con delle ricettine gustosissime!!Buon lavoro cara,ma deliziaci ancora con queste bontà,un bacio!!

Scrivi un tuo commento