panettone gluten free e senza lattosio

0 0
panettone gluten free e senza lattosio

Condividi sui Social Network:

oppure copia e incolla questo URL

Ingredienti

Primo Impasto
150 g farina gluten free tedesca
90 g Acqua
15 g Lievito di Birra
Secondo Impasto
500 g farina gluten free tedesca
150 g Zucchero
200 g latte di soia
3 Uova Medie
15 g lievito
Terzo Impasto
200 ml olio di semi
5 Tuorli
300 g farina gluten free tedesca
2 cucchiaini miele
120 g Zucchero
5 g Sale
gattugiata buccia di limone
30 ml strega
200 g cioccolato fondente senza glutine tritato

Aggiungi a Preferiti

Devi loggari o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!

  • Medio

Presentazione

di questa ricetta sono FIERA ci sono riuscita certo migliorero’ sempre più la lievitazione ma già di questo sono fiera il sapore ottimo e la lievitazione non lascia a desiderare….

con questa ricetta partecipo la contest
Nonna Paperina



Preparazione

1
Fatto

Procedimento

fare un panetto di lievito con il primo impasto e metterlo a lievitare per 12 ore .

aggiungere al primo impasto tutti gli altri ingredienti gradualmente sciogliendo il lievito nel latte di soya tiepido.

lavorare l'impasto in una planetaria e metterlo a lievitare in forno spento per almeno 6 ore.

riprendere l'impasto ed aggiungere gli ingredienti del terzo impasto lasciando alla fine la cioccolata tritata grossolanamente o le gocce di cioccolato senza glutine

mettere a lievitare in stampi da panettone da 1 kg. almeno per 8/ 10 ore .
infornare a 160° per 30 / 40 minuti.

migliorero' ma per il momento sono contenta dei risultati !!

2
Fatto
SDC18685
precedente
Alberelli Stellati Profumati al Rhum
SDC18705
successivo
Panettoncini Glassati al cioccolato

30 Commenti Nascondi Commenti

Ciao, volevo sapere il lievito che metti nel primo e nel secondo impasto è sempre quello di birra? Fresco o secco. Perchè 7 gr di quello secco equivale a 25 g di fresco e c’è una bella differenza, non vorrei ritrovarmi con un megapanettone :-). Grazie

buongiorno Nadia ti metto il link della raccolta natalizia dove troverai altre ricette di panettoni senza che fai quello senza glutine
sostituisci latte con acqua ( io per me uso lo zymil scremato ma non lo scrivo perche’ non posso fare pubblicità ) per il burro io uso la vallèhttp://www.peccatididolcezze.it/ricette/raccolta-ricette-natale/

per massimo domani troverai una nuova ricetta di panettone veloce all’acqua super morbido
a dopo e grazie

Complimenti!!! mis embra ottimo… Io domani farò il mio esperimento di panettone… con latte delattosato ed olio.. Però anche la tua ricetta è da tenere in considerazione.. magari se avrò tempo prima della fine delle festività.. lo provo! baci e buona giornata :-)

Ciao! Scusa se ti commento un post così vecchio, ma stavo cercando disperatamente nel web una ricetta “collaudata” per il panettone senza glutine, e mi sono imbattuta nel tuo blog!!! Vorrei farti qualche domanda sulla ricetta:
1) per farina gluten free “tedesca” cosa intendi?? (scusa l'ignoranza ma è meno di un mese che mi hanno diagnosticato la celiachia, e sono ancora un po' “nuova”). La Biaglut può andar bene?
2) queste dosi sono per 1 panettone o più? per regolarmi…
grazie mille della pazienza, e complimenti per lo splendido risultato! Ho intenzione di farne 2 simili, ma con cioccolato e arancia candita…sperando che vengano…

ciao sara mamma mia scusami tanto solo ora risaprendo il post ho visto il messaggio ….per farina tedesca intendo la marca 3 pauly che ho trovato in commercio ,,,la biaglut vA BENISSIMO ….NON è SEMPLICE MA PROVA A FARLO UN BACIO VERONICA

ho usato per questa ricetta la 3 pauly ,sara chiede per una senza glutine non senza lattosio .
la bi aglut non la uso non mi piace per i lievitati ( in realtà dopo tanto tempo ho scoperto che anche la 3 pauly non è un granche’ ihiihihihihi )
grazie per avermelo fatto notare

ciao il mix it va bene come farina?
poi volevo sapere se per il secondo il pasto il lievito è quello per dolci o ancora di birra
grazie

ciao Veronica immagino sarei incasinata con il tuo lavoro in questi giorni!sono passata per augurarti un sereno Natale a te e a tutta la tua famiglia!!!!un abbraccio!!!!!!!!!!

Che bello, complimenti…te lo dice una che con le farine gluten free,ci sta a contatto da 2 anni ormai !!! Quest'anno mi sono cimentata col pandoro,anche se è da migliorare…vediamo se riesco anche con il panettone…altrimenti per il prox anno…bacioni e Buone Feste ! :-)

Che brava che sei, amerei fare un panettone come il tuo, magari la tua ricetta potrà aiutarmi, poi senza latte vaccino e burro è l'ideale x me, grazie.
Se vuoi passa a trovarmi ho lanciato il mio primo contest AMARCORD, così magari ti piace e partecipi, a presto Giancarla

Scrivi un tuo commento